Giornata dell'osteoporosi

Densitometria Ossea (MOC) e test vitamina D3 in farmacia

Il 20 ottobre 2023 si celebra la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi e noi in farmacia abbiamo organizzato, per il 19 ottobre, un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione e prevenzione di questa patologia caratterizzata da una progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea. L’osteoporosi compromette la resistenza delle ossa predisponendo a un aumento di rischio fratture spontanee o causate da minimi traumi, chiamate fratture da fragilità.rn

In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, il 19 ottobre in farmacia sarà possibile sottoporsi a:

  • Densitometria ossea (conosciuta anche come MOC).
  • Analisi dei livelli della vitamina D3.


In farmacia, infatti, siamo dotati di macchinari che ci permettono di eseguire questi test utilissimi sotto il profilo della prevenzione.

Entrambi i test sono utili per la valutazione dell’osteoporosi. Per quanto riguarda la Densitometria ossea, esaminiamo la reazione dell’osso del calcagno agli ultrasuoni per capire se c’è predisposizione o meno all’osteoporosi e quindi se esiste il rischio di eventuali fratture ossee. La Moc è un test indolore e non invasivo: basterà poggiare il piede all’interno del densitometro per avere i risultati in pochi minuti.

Anche l’analisi dei livelli di vitamina D3 in farmacia è non invasiva: grazie al nuovo macchinario di cui disponiamo, basterà prelevare una goccia di sangue capillare e in soli 15 minuti avremo un risultato preciso. La vitamina D3, detta anche colecalciferolo o vitamina del sole, è una vitamina liposolubile estremamente importante per il nostro organismo. Il suo ruolo principale è quello di regolare l'omeostasi del calcio e del fosfato, ed è determinante per la crescita e il mantenimento dello scheletro. Conoscere i livelli di vitamina D3 è importante per intervenire con una sana integrazione alimentare qualora ve ne sia bisogno.

Eseguire questi test anche in assenza di sintomi consente di avere una diagnosi precoce. Una volta che i sintomi di fragilità ossea sono evidenti, infatti, significa che la patologia è già in fase avanzata. Le terapie sono molto più efficaci nel ritardare i sintomi anziché curarli, per cui è fondamentale giocare d’anticipo.

Densitometria ossea e test vitamina D3: a chi li consigliamo?
Consigliamo di eseguire questi test in particolare a tutte le donne in età fertile e con familiarità all’osteoporosi. In generale sono test indicati per tutte le donne all’inizio della menopausa proprio perché utili strumenti di prevenzione per tutte quelle problematiche legate all’osteoporosi.

Per partecipare alla giornata dedicata alla prevenzione dell’osteoporosi e sottoporsi alla Densitometria Ossea o al test della vitamina D3 in farmacia il 19 ottobre '23 puoi prenotare un appuntamento contattandoci attraverso i nostri recapiti telefonici o rivolgendoti direttamente al banco.