Attivazione Carta Nazionale dei Servizi

L'evoluzione della tessera sanitaria

Da noi in farmacia puoi attivare la tua nuova tessera TS-CNS (Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi): in distribuzione da febbraio di quest’anno, la nuova tessera sostituisce la precedente tessera sanitaria in scadenza.

La novità principale è che la tessera TS-CNS è stata concepita per facilitare l’accesso dei cittadini a diversi servizi telematici regionali e nazionali. La nuova tessera sanitaria svolge, infatti, le seguenti funzioni:
    • Tessera Sanitaria Nazionale
    • Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) per l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea
    • Tesserino del Codice Fiscale
    • Certificato di autenticazione nei servizi centrali, regionali e locali
    • Certificato di firma digitale 

Cosa fare per attivare la nuova tessera TS-CNS?
Per attivare la nuova tessera è necessario recarsi in uno dei centri preposti all’attivazione distribuiti nel territorio, muniti di un documento di identità valido (completo di timbro e foto) e la nuova tessera.
La nostra farmacia è tra gli sportelli incaricati dalla regione, pertanto potrete richiedere da noi l’attivazione. Per attivare la nuova tessera occorrono pochi minuti.

Chi non avesse ricevuto a casa la nuova tessera può richiederla allo sportello ASL di appartenenza o all’Agenzia delle Entrate.
L’importanza dei nuovi servizi legati alla tessera TS-CNS.
La nuova tessera TS-CNS sarà utilizzabile anche su Internet: in questo modo sarà più semplice accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni locali e regionali evitando le lunghe code. 

La nuova TS-CNS funziona anche come certificato di autenticazione elettronico ovvero da strumento di riconoscimento immediato della durata di 6 anni, grazie anche al microchip integrato che tutela la sicurezza e la privacy dei dati. 

La nuova tessera è pensata anche per l’inserimento di un certificato di firma digitale valido 6 anni dal rilascio. La firma digitale serve per attestare la validità di un documento su mezzo informatico, è come una firma che si può apporre nei documenti “virtuali”. 

Restiamo a disposizione in farmacia per qualsiasi dubbio legato alla nuova tessera TS-CNS, alla sua attivazione o funzionamento. 
Potrete in alternativa rivolgervi al Call Center da rete fissa nazionale al numero verde gratuito 800.33.66.11 e da telefono mobile o dall'estero al numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dal piano tariffario personale), oppure mandare un’e-mail all’indirizzo tesseraservizisardegna@regione.sardegna.it. Il Call Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, tranne nei giorni festivi.