Misurazione dell'emoglobina glicata

Un test affidabile e sicuro

È attivo il servizio di misurazione dell’emoglobina glicata in farmacia, utile per il monitoraggio dei pazienti con diabeteo in ottica di prevenzione.

L’emoglobina glicata, chiamata anche emoglobina glicosilata, è una proteina che ha la funzione di trasportare l’ossigeno situata all’interno dei globuli rossi.

A differenza del test della glicemia tradizionale, quello sull’emoglobina glicata monitora la glicemia a medio-lungo periodo, fornisce cioè un dato che non è strettamente legato al momento preciso in cui avviene la misurazione e pertanto non è soggetto a variazioni acute.

L’emoglobina glicata è un parametro prezioso non solo per verificare l’andamento delle terapie nei soggetti diabetici, ma anche per valutare il rischio di sviluppare la malattia.

In farmacia eseguiamo l’analisi dell’emoglobina glicata utilizzando il macchinario Callegari che garantisce massima igiene e sicurezza perché lo strumento non entra in contatto diretto con il sangue o con il paziente. L’analisi è indolore e si realizza attraverso il prelievo di poche gocce di sangue capillare. Il costo del test dell’emoglobina glicata in farmacia è di 10€.