MOC in farmacia

25 ottobre 2022, su appuntamento

Il 25 ottobre nella nostra farmacia di Nuoro sarà possibile eseguire la MOC su appuntamento. Per Moc si intende Mineralometria Ossea Computerizzata.

Si tratta del test di riferimento per la valutazione dell’osteoporosi. Utilizzando un’apparecchiatura speciale chiamata densitometro, si esamina la reazione dell’osso del calcagno agli ultrasuoni per capire se c’è predisposizione o meno all’osteoporosi e quindi se esiste il rischio di eventuali fratture ossee.

La diagnosi precoce è molto importante perché una volta che i sintomi di fragilità ossea sono evidenti significa che la patologia è già in fase avanzata. Le terapie sono molto più efficaci nel ritardare i sintomi anziché curarli, per cui è fondamentale giocare d’anticipo.

La Moc è un test indolore e non invasivo: basterà poggiare il piede all’interno del densitometro per avere i risultati in pochi minuti.

A chi è consigliata la MOC?
Consigliamo di eseguire la MOC in particolare a tutte le donne in età fertile e con familiarità all’osteoporosi, e in generale a tutte le donne all’inizio della menopausa proprio perché è un utile strumento di prevenzione per tutte quelle problematiche legate all’osteoporosi.

Per eseguire la MOC in farmacia il 25 ottobre è necessario prenotare un appuntamento contattandoci attraverso i nostri recapiti telefonici o direttamente al banco.