Antibiotico-resistenza

Di cosa si tratta e come si previene

Per antibiotico-resistenza s’intende la capacità dei batteri di sopravvivere all’azione degli antibiotici, ovvero l’immunità dei batteri alle terapie antibiotiche.

Come siamo arrivati a ciò? L’uso scorretto degli antibiotici nel tempo ha rafforzato i batteri i quali, attraverso mutazioni genetiche, sono spesso capaci di aggirare l’effetto degli antibiotici. Esponendo i batteri agli antibiotici quando questi non sono necessari non facciamo altro che favorirne la mutazione, il rafforzamento. I batteri tramandano queste variazioni alle generazioni successive e rendono l’azione degli antibiotici inefficace.

Questo scenario ovviamente ci riporta indietro nel tempo, a quando a causa delle infezioni si rischiava la vita perché gli antibiotici ancora non esistevano.

Per capire come agire sul piano della prevenzione dell’antibiotico-resistenza, è utile partire da una precisazione ovvero distinguere cosa sono i batteri e cosa, invece, i virus.

I virus sono come dei parassiti delle cellule dell’organismo, sono più piccoli dei batteri e hanno necessità di “attaccarsi” alle cellule dell’organismo. I batteri sono esseri che vivono e si riproducono in autonomia nell’organismo. Possono essere di due tipologie: i cosiddetti batteri buoni, che facilitano alcune funzionalità dell’organismo come la digestione, e quelli cattivi che, invece, sono pericolosi per l’organismo.

La scoperta della penicillina del 1928 con Fleming, e quindi la scoperta dell’efficacia degli antibiotici contro le infezioni batteriche, rappresenta un progresso enorme della scienza che con un uso scorretto degli antibiotici rischiamo di vanificare.

La scelta di curare raffreddori, mal di gola o influenza con antibiotici è insensata perché queste infezioni sono di origine per lo più virale, e gli antibiotici oltre a non essere efficaci non fanno altro che rafforzare, col tempo, i batteri.

Ecco i 5 consigli per prevenire la resistenza dei batteri alle cure antibiotiche e preservare la salute dei bimbi e delle future generazioni:
  • Non assumere antibiotici in autonomia, non somministrarli ai bimbi e non passare i farmaci avanzati da precedenti terapie ad altre persone.
  • Assumi gli antibiotici solo se è il medico a prescriverli.
  • Lava bene la frutta e la verdura per eliminare i batteri.
  • Scegli e mangia carne proveniente solo da allevamenti controllati per l’uso degli antibiotici.
  • Se hai un disturbo o un dubbio sul tuo stato di salute, parla sempre con il tuo medico.


Sono 5 semplici consigli che, se seguiti, tuteleranno la salute nostra e delle generazioni future. Per qualsiasi consiglio sull’assunzione delle terapie antibiotiche, puoi fare riferimento al nostro staff in farmacia.