Vaccini anti Covid-19 in farmacia

Pronti per dare il nostro contributo alla vaccinazione

L’accordo nazionale è già stato firmato: anche le farmacie potranno dare il proprio contributo alla vaccinazione, mettendo a disposizione spazi e personale per l’inoculazione dei vaccini anti-Covid!

Si tratta di una svolta epocale per quanto riguarda il ruolo di noi farmacisti, che avrà una ricaduta più che positiva sui numeri dei vaccinati quotidianamente, fondamentale per il superamento dell’epidemia che da più di un anno ci tiene tutti sotto scacco.

Noi farmacisti della farmacia Calvisi di Nuoro siamo già stati abilitati: abbiamo seguito i corsi di formazione Utifar per “farmacisti vaccinatori” e il corso, fondamentale per la vaccinazione anti-Covid, erogato dall’Istituto Superirore di Sanità.

Possiamo riassumere i punti di forza delle vaccinazioni in farmacia in tre punti:

  • Prossimità: siamo presidi sanitari letteralmente sotto casa dei cittadini.
  • Fiducia: la farmacia è il punto di riferimento di tantissime persone. Il rapporto di fiducia con i cittadini si è rinforzato ulteriormente durante il lockdown e nei mesi a seguire.
  • Flessibilità: seguiamo orari che sono facilmente compatibili con chi lavora.


Siamo pronti, e attendiamo il via: la partenza delle vaccinazioni in farmacia anche in Sardegna come nel resto d’Italia è stata posticipata si presume per i primi di giugno. Sappiamo già che potranno essere vaccinate in farmacia le persone meno fragili, che non presentono particolari fattori di rischio.

In farmacia si seguiranno tutti i protocolli per la vaccinazione stabiliti dall’Istituto Superiore di Sanità per fornire un servizio al cittadino quanto più efficiente e in totale sicurezza.

Per vaccinarsi in farmacia, ci si dovrà prenotare attraverso una piattaforma regionale che verrà presto implementata. Ovviamente vi aggiorneremo non appena avremo notizie certe sulle modalità di accesso alle vaccinazioni presso la nostra farmacia!