Acne e rossori da mascherina

Come prendersi cura della pelle senza rinunciare alla salute

In questi giorni di emergenza sanitaria, tra le pratiche da seguire per evitare il contagio da Covid-19 c’è l’uso della mascherina.

Indossare quotidianamente la mascherina protettiva ha delle conseguenze sulla pelle del viso, di poco conto se consideriamo il rischio-beneficio derivato dall’uso di questo dispositivo di protezione, ma comunque molto fastidiose e spesso anti-estetiche. Con alcuni accorgimenti e i prodotti giusti si può proteggere l’equilibrio della pelle e, assieme, anche la propria salute.

La pelle, già messa alla prova durante la fase 1 con stress, alimentazione irregolare, vita sedentaria e cambiamento di beauty routine, ora con la fase 2 è vittima di pruriti, acne e rossori.

Molti dermatologi la chiamano “Maskne”, dall’unione di mask + acne: la frizione della mascherina “infiamma” la pelle, la espone a proliferazioni batteriche che causano brufoli, piccoli puntini bianchi, punti neri, piccole abrasioni e rossori.

Per evitare le irritazioni da mascherina su naso, mento e guance consigliamo di lavare bene la pelle con un detergente delicato prima e dopo aver indossato la mascherina, in modo da eliminare i batteri presenti e idratarla correttamente.

In farmacia abbiamo un ottimo prodotto di La Roche-Posay, Effaclar Gel Purificante Micro Peeling. Si tratta di un detergente delicato in un comodo dispenser, ideale anche per le pelli più sensibili con acne che pulisce in profondità, liberando i pori e rimuovendo l’eccesso di sebo. È importante che il detergente non sia aggressivo, ma che abbia proprietà lenitive perché il rischio è stressare eccessivamente la pelle e ottenere il risultato opposto a quello desiderato.

Un’altra linea specifica per chi soffre di acne da mascherina è Gram di Difa Cooper, con il suo detergente ultra delicato riequilibrante e lenitivo. Per un’azione dal profondo è disponibile anche Sebogard Oral (Difa Cooper), un integratore alimentare a base di Zinco, Vitamina E e succo concentrato di melone che protegge le cellule dallo stress ossidativo e contribuisce al normale trofismo cutaneo. Per idratare la pelle consigliamo Gram Idratante Acne, ad azione ristrutturante e oil free.

Per qualsiasi dubbio sulla cura delle pelle con acne e inestetismi causati dalla mascherina ci trovate a vostra disposizione in farmacia!