Stitichezza, Ragadi ed Emorroidi

I disturbi più diffusi causati dalla sedentarietà

In queste settimana di quarantena a causa del Covid-19 lo stile di vita della maggior parte delle persone è diventato per lo più sedentario.

La sedentarietà sta minando il benessere delle persone, causando disturbi fisici, oltre che psicologici, di varia natura. Tra questi i più comuni sono stitichezza, emorroidi e ragadi, disturbi che nella maggior parte dei casi sono collegati.

La sedentarietà provoca di per sé il rallentamento delle funzioni intestinali, ma ad acutizzare il problema concorrono un’alimentazione povera di fibre, la disidratazione e il cambiamento di abitudini. Anche stress psicologici e depressione hanno ripercussioni sul funzionamento regolare dell’intestino.

Per stitichezza, o stipsi, si intende una difficoltosa o non frequente evacuazione e la sensazione di incompleto svuotamento intestinale. La difficoltà nell’espletamento della funzione intestinale può ripercuotersi notevolmente sulla qualità della vita dell’individuo per cui è importante prevenirla per evitare disturbi e, laddove sia ormai troppo tardi, intervenire con comportamenti e prodotti giusti per curare la stipsi.

I rimedi più comuni per prevenire la stitichezza sono:
  • Un’alimentazione ricca di fibre.
  • Praticare attività fisica moderata, va bene anche se svolta tra le quattro mura, per stimolare i movimenti intestinali e ridurre i gonfiori addominali.
  • Bere tanta acqua per favorire il transito delle feci e renderle più morbide. 

Qualora i cambiamenti di alimentazione e di stile di vita non diano risultati, si può ricorrere a prodotti che facilitano la motilità intestinale quali i lassativi. In farmacia abbiamo a disposizione diverse tipologie, dagli integratori di fibre ai lassativi osmotici, dagli emollienti delle feci ai lassativi salini.

Curare la stipsi è importante per evitare altre tipologie di problemi che provocano dolore e disagio. Le feci dure e gli sforzi continui possono provocare un innalzamento della pressione del sangue che causa spesso il prolasso delle emorroidi e le ragadi.

Altre volte la malattia emorroidaria è provocata direttamente dal prolungato mantenimento della posizione seduta che causa una dilatazione dei vasi venosi del plesso ano-rettale. L’aumento della pressione esercitata dall’addome e il rallentamento del deflusso di sangue nella zona perianale causa i prolassi, che possono essere di tipo interno o esterno.

In genere ci si accorge di soffrire di emorroidi perché si avverte fastidio o dolore quando ci si siede, sanguinamento e prurito. I rimedi per prevenire le emorroidi sono pressoché gli stessi per la prevenzione della stipsi: alimentazione corretta, attività fisica e adeguata idratazione. Si raccomanda di evitare i cibi piccanti, gli alcolici, i cibi raffinati, gli insaccati e cibi particolarmente grassi. Inoltre si consiglia di curare con particolare attenzione l’igiene intima con prodotti specifici.

In farmacia abbiamo a disposizione diversi prodotti per la cura delle emorroidi: creme rettali, compresse, salviette e altri dispositivi medici. 

Le ragadi, invece, sono delle ferite intorno all’ano che si creano a causa di feci dure e sono anch’esse una conseguenza dolorosa della sedentarietà e di un’alimentazione scorretta. Il sintomo delle ragadi anali è l’inteso dolore durante la defecazione e il sanguinamento.

In caso di ragadi anali, si consigliano gli stessi accorgimenti citati sopra. In caso di bisogno, in farmacia sono disponibili dispositivi medici specifici che aiutano nel trattamento sintomatico delle ragadi anali.