La skincare coreana

I 10 step per una pelle radiosa

La skincare coreana, o K-Beauty, è un approccio alla cura della pelle che si concentra sull'igiene, l'idratazione e la prevenzione. Ciò che distingue la skincare coreana è la sua enfasi sui numerosi step accompagnati dall’utilizzo di prodotti specifici che lavorano in sinergia per garantire una pelle sana e luminosa.

Si tratta di un approccio che è stato adottato da molti appassionati di beauty in tutto il mondo alla ricerca di una pelle impeccabile.
Fare la skincare coreana è più semplice di quanto si pensi: occorre essere ordinati e precisi nell’esecuzione dei diversi step per i quali si possono utilizzare dei prodotti che puoi comodamente trovare da noi in farmacia. Vediamo assieme i 10 step della skincare coreana:

STEP 1: Detergenza base oleosa
La skincare coreana prevede la doppia detersione, ovvero una pulizia profonda e delicata del viso in due fasi. In questo primo step, utilizzando un detergente a base oleosa, come il celebre Olio Denso di Veralab, per sciogliere il sebo e il trucco. Usiamo il detergente a base oleosa proprio perché più efficace nello sciogliere tutte le impurità.

Step 2: Detersione base acquosa
Nel secondo step della skincare coreana, nonché seconda fase della doppia detersione, utilizziamo un detergente a base acquosa o schiumogena che letteralmente “lava via” qualsiasi impurità dai pori.

Step 3: Esfoliazione
L’esfoliazione è importante per rimuovere le cellule morte dalla pelle, rendere l’incarnato più uniforme e permettere agli attivi che applicheremo successivamente di agire in modo più efficace.
L'esfoliazione può essere di due tipologia:
  • Meccanica: con l’uso dello scrub.
  • Chimica: con l’uso di acidi.


STEP 4: Tonico
Nel quarto step applichiamo il tonico (con un dischetto di cotone oppure à la coreana con i polpastrelli), la cui funzione è idratare la pelle e bilanciare il PH preparandola all’applicazione degli altri prodotti successivi.
In farmacia abbiamo a disposizione diversi tipi di tonici: per pelli sensibili, acneiche, grasse, secche.

Step 5: Essence lenitivo
In questo step utilizziamo principi attivi che leniscono la pelle dai danni e favoriscono il rinnovamento cellulare. Un prodotto ideale per questo step è Ampoule Resist di SVR, un trattamento concentrato bi-fasico anti-rughe e anti-rossori che uniforma l'incarnato, perfetto per la pelle sensibile.

Step 6: Siero e booster
In questo step applichiamo prodotti che vanno ancora più in profondità come i sieri e i booster con azioni ancora più mirate in base alle esigenze. Un esempio è il siero Vit. C La Roche Posay, il siero viso anti-macchie, illuminante e lenitivo Pure Niacinamide di La Roche-Posay o il Phloretin Cf siero antiossidante per pelli iperpigmentate di Skinceuticals.

Di questi prodotti è sufficiente una piccola quantità perché sono super concentrati. Se non sai che booster o siero scegliere, puoi richiedere una consulenza in farmacia.

Step 7: Maschere
Le maschere in tessuto imbevute sono un'icona della skincare coreana. Offrono un'intensa idratazione e nutrizione alla pelle e sono disponibili in una varietà di formulazioni per soddisfare le esigenze individuali. In farmacia troverai diversi brand di maschere tutte validissime, tra cui Filorga e Apivita.

L’alternativa sono le maschere in crema, ugualmente valide. L’importante è non saltare questo step fondamentale: oltre a far bene alla pelle, è una coccola e un piacevole momento di relax.

Step 8: Creme occhi
La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile ed è proprio qui che si manifestano i primi segni del tempo. Per uno sguardo sempre fresco, giovane e riposato applica una crema contorno occhi rinfrescante al mattino, e una più corposa nella tua routine serale.

Step 9: Crema viso
Idratare la pelle significa anche prevenire i segni del tempo. Scegli la crema idratante in base al tuo tipo di pelle: a base oleosa se hai la pelle particolarmente secca, una in gel o a base d’acqua se hai la pelle grassa.

Formando il film idrolipidico che fa da barriera alla pelle, la crema idratante “tratterrà” sulla pelle i benefici dei prodotti applicati in precedenza.

Step 10: Protezione solare
Perchè le coreane hanno una pelle bellissima? Perché sono grandi fan della protezione solare, il più potente anti-age! I raggi UV infatti sono la principale causa dell’invecchiamento della pelle e della formazione di macchie cutanee, oltre che essere dannosi per la salute. La protezione solare va applicata anche in inverno!

Altre buone abitudini da abbinare alla skincare coreana per una pelle radiosa:

  • Massaggi facciali: Dedica qualche minuto al giorno ai massaggi facciali per migliorare la circolazione sanguigna e favorire un aspetto più tonico e luminoso della pelle.
  • Bevi molta acqua: mantieni la pelle idratata dall'interno bevendo abbondante acqua durante il giorno.
  • Segui uno stile di vita sano: una dieta equilibrata, un sonno riposante possono fare miracoli per la tua pelle. Evita il fumo!
  • Ascolta la tua pelle: ogni pelle è unica, quindi ascolta attentamente le sue esigenze e adatta la tua routine di skincare di conseguenza. Se hai bisogno di consigli, rivolgiti al nostro staff in farmacia!