Green Pass

La guida per scaricarlo comodamente da casa

Da diverse settimane in farmacia è possibile scaricare il Green Pass o Certificazione Verde COVID-19 necessaria per viaggiare, partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture. Dal 6 agosto sarà necessaria anche per accedere a diversi servizi e attività, quali ristoranti al chiuso, spettacoli ed eventi, musei, piscine e palestre al chiuso, sagre, fiere e convegni.

Per evitare le code in farmacia, sai che è possibile ottenere il green pass comodamente da casa? Prima di vedere insieme come poter scaricare la Certificazione Verde, ricordiamo com’è fatta e quali sono i requisiti per ottenerla.

Il Green Pass è una certificazione digitale e stampabile in formato cartaceo che contiene un codice a barre bidimensionabile (detto anche QR Code) e un sigillo elettronico certificato, emesso dal Ministero della Salute. Si ottiene il Green Pass solo se si presenta una delle seguenti condizioni:

  • Si è stati vaccinati contro il Covid-19 (una dose o ciclo vaccinale completo).
  • Si è negativi al test molecolare o antigenico rapido fatto nelle ultime 48 ore.
  • Si è guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi.


La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.

Per scaricare il Green Pass ci sono diverse vie: oltre all’aiuto in farmacia, puoi scaricarlo comodamente da casa. Vediamole insieme.

TRAMITE IL SITO www.dgc.gov.it
Attraverso il sito www.dgc.gov.it puoi autenticarti in due modi:

  • Con l’Identità Digitale (SPID o CIE - Carta d’identità elettronica) al link diretto www.dgc.gov.it/spa/auth/login. Segui le indicazioni per poter scaricare la certificazione.
  • Con la Tessera Sanitaria o la Carta d’Identità tradizionale al link diretto www.dgc.gov.it/spa/public/home. Compila i campi richiesti per ottenere la ceritificazione.

Se in entrambi i casi non sei in possesso dei codici richiesti, puoi inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti che hai comunicato in sede di prestazione sanitaria (quando hai fatto il tampone o il vaccino).

TRAMITE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Chi rientra nel sistema sanitario sardo può accedere al proprio fascicolo sanitario sul sito fse.sardegnasalute.it autenticandosi tramite SPID o tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi, ovvero la tessera sanitaria abilitata).

TRAMITE LE APP IMMUNI E IO
Se hai l’App Immuni aggiornata sullo smartphone, nella schermata iniziale troverai la sezione “EU digital COVID certificate”. Compila i campi richiesti, selezionando la tipologia di codice ricevuto a seguito del tampone o del vaccino: CUN (tampone molecolare), NRFE (tampone antigenico rapido), NUCG (certificato di guarigione), AUTHCODE (vaccino). Aggiungi anche le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la sua data di scadenza e apparirà nella schermata il QR Code del Green Pass.

Se hai l’App IO, riceverai la notifica sul telefono quando la certificazione sarà disponibile sull’App. Non dovrai fare altro che aprire l’App per visualizzare il tuo Green Pass. Con l’App IO non devi inserire nessun codice, è sufficiente averla aperta almeno una volta tramite SPID o CIE (Carta d’identità elettronica).

TRAMITE L'AIUTO DEL MEDICO DI FAMIGLIA
Il medico può accedere al Sistema e recuperare la tua certificazione Verde Covid-19 tramite la tua tessera sanitaria e il tuo codice fiscale. La certificazione ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

In caso di bisogno di assistenza tecnica per scaricare il Green Pass (tramite le app o la piattaforma del Ministero) puoi contattare il call center al numero 800 91 24 91 (attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20) oppure mandare una e-mail all’indirizzo cittadini@dgc.gov.it.

In caso, invece, avessi smarrito il codice AUTHCODE o se non lo hai ricevuto nonostante abbia fatto il vaccino, o il tampone o sei guarito dal Covid-19 puoi contattare il numero di pubblica utilità 1500 (attivo tutti i giorni 24 ore su 24, anche per informazioni che riguardano aspetti sanitari).

Per maggiori info consulta il sito del Ministero.