In supporto delle donne vittime di violenza
Il nostro aiuto 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno
La violenza sulle donne è, purtroppo, un tema sempre più di grande attualità. I recenti fatti, che hanno smosso le coscienze di un’ampia fetta della popolazione, sono solo la punta di un iceberg fatto di vessazioni e soprusi che vengono perpetrati dagli uomini nei confronti di mogli, ex compagne e fidanzate quotidianamente. L’anno scorso sono state 14.448 le donne vittime di violenza che si sono presentate in pronto soccorso, per circa l’8% non era la prima volta (Fonte: IlSole 24Ore), e i dati sui femminicidi sono allarmanti.
Non possiamo restare impassibili: come presidio sanitario presente attivamente nel territorio abbiamo deciso di dare il nostro contributo, in collaborazione con il centro anti-violenza di Nuoro “Onda Rosa”. La nostra farmacia è aperta 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno a disposizione di tutte le persone vittime di violenza di genere che hanno bisogno di un aiuto immediato e di un luogo sicuro.
La violenza di genere è problema sistemico: si tratta di una violenza che non ha a che fare con la posizione sociale, il reddito, o gli ambienti che si frequentano, ma è una violenza generata dalle disparità di potere che vi sono tutt’oggi tra uomini e donne, sempre ai danni di queste ultime.
Per questo realtà come le case-rifugio e i centri anti-violenza presenti sul territorio svolgono un ruolo fondamentale. Si tratta di porti sicuri a cui le donne vittime di violenza possono rivolgersi per chiedere un aiuto, un luogo in cui rifugiarsi e dove possono ottenere anche assistenza legale, partecipare a gruppi di sostegno, accedere a servizi di orientamento al lavoro.
A Nuoro possiamo contare sul lavoro preziosissimo del centro anti-violenza “Onda Rosa”, un’associazione di donne formate sulla problematica delle violenza maschile con l’obiettivo di sensibilizzare, combattere, prevenire e superare la violenza degli uomini sulle donne.
Garantendo segretezza e anonimato, “Onda rosa” segue una metodologia che mette al centro la donna, “senza avviare percorsi di cambiamento del sé, ma di realizzazione del sé” con una cura e un supporto speciale a ciascuna di esse, ascoltando le esigenze specifiche di ogni singola persona.
Grazie al lavoro di realtà come “Onda rosa” la donna porta avanti un suo percorso di uscita dalla spirale di violenza, perché l'associazione la aiuta a prendere in mano la propria vita e a trovare il coraggio e la forza per costruirsi un progetto di vita concreto, che tuteli lei e i suoi figli.
Nel ringraziare “Onda rosa” per il lavoro prezioso, ricordiamo che se ti senti in pericolo o sei preoccupato/a per qualcuna che conosci, puoi contattare “Onda rosa” in modo gratuito e anonimo al numero: 0784 38883.
Se hai bisogno di aiuto immediato, sappi che da oggi puoi contare anche sulla presenza della nostra farmacia a Nuoro, aperta 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.