La Farmacia dei Servizi

Le prestazioni sanitarie erogabili in farmacia

Il nostro lavoro di farmacisti da qualche tempo è profondamente cambiato grazie alla nuova “farmacia dei servizi”. All’attività di dispensazione dei farmaci, di consiglio ed educazione sanitaria, oggi la nostra farmacia può offrire anche una serie di servizi importanti per la salute e la prevenzione.

Questa evoluzione è prevista dalla legge n. 69/2009 che delega il governo ad adottare decreti legislativi che definiscono i nuovi servizi erogabili dalle farmacie, anche nell’ambito del Ssn, e sancisce così il ruolo della farmacia quale presidio di assistenza sanitaria sul territorio.

L’obiettivo è la deospedalizzazione della sanità, favorita dalla presenza capillare delle farmacie nel territorio. Una grande fetta della popolazione, infatti, ha difficoltà ad accedere all’assistenza sanitaria di base, trascurando il suo stato di salute.

In questo modo viene meno la prevenzione e l’accuratezza delle cure che alcune patologie richiedono. Esami ematochimici, analisi delle urine, controllo dei livelli di colesterolo, emoglobina glicata sono semplici esami che se fatti periodicamente possono essere cruciali nella tempestività di una diagnosi o nel monitoraggio dello stato di salute.

Vediamo insieme quali sono le prestazioni che la nostra farmacia può erogare al cittadino.

Analisi di prima istanza in telemedicina
Si tratta di test diagnostici non invasivi:
  • Test per glicemia, colesterolo e trigliceridi;
  • Test per misurazione in tempo reale di emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, ematocrito.
  • Test per la misurazione di componenti delle urine.
  • Misurazione della Proteina C reattiva
  • Ecg e Holter Cardiaco
  • Test allergie inalanti
  • Test per le intolleranze alimentari


Queste indagini diagnostiche sono possibili grazie al servizio di Telemedicina: con le moderne tecnologie è possibile ricevere i referti in 15 minuti. I pazienti, contando sulla farmacia, possono evitare le lunghe code e i tempi d’attesa dei centri specialistici. Nella nostra sezione Servizi puoi scoprire il dettaglio delle prestazioni erogate in farmacia.

Ritiro esami
Nella nostra farmacia è possibile ritirare gli esiti degli esami eseguiti presso il laboratorio analisi dell’ospedale. Anche in questo caso, nessuna fila in ospedale!

Stampa ricette
In farmacia puoi stampare la ricetta elettronica. Inoltre forniamo assistenza nella ricerca dei codici inviati dal medico.

Ritiro prodotti
Grazie al Self 24h e al suo box dedicato, è possibile prenotare i prodotti e ritirarli anche dopo l’orario di chiusura. Un servizio particolarmente utile per andare incontro a chi non riesce a recarsi in farmacia negli orari di apertura.

Servizio tamponi
Effettuiamo i tamponi per il Covid-19 tutti i giorni dell’anno, dalle 8:00 alle 21:00 senza attese.

Parliamo di farmacia dei servizi, ma non solo: dall’inizio della pandemia il nostro ruolo di farmacisti è ulteriormente mutato. Dalla presenza costante fin dai primi giorni del lockdown all'effettuazione dei tamponi antigenici quotidiani, la farmacia è diventata sempre più cruciale nell’assistenza al paziente.

Tutti questi servizi completano l’attività preziosa della farmacia nel territorio rendendola più vicina alle esigenze dei cittadini.