I Farmaci e l'estate

Come conservarli al meglio

La conservazione dei farmaci è di fondamentale importanza per preservarne l’efficacia. Durante la stagione estiva l’innalzamento delle temperature può alterare la composizione chimico fisica del farmaco e quindi ridurne l’efficacia.

Buona norma è dunque conservare adeguatamente i farmaci tenendoli sempre fuori da ambienti umidi, non esporli a fonti di calore dirette ed evitare le escursioni termiche.

Tali accorgimenti sono fondamentali per chi segue terapie croniche (diabete insulino dipendente, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, problemi circolatori ecc..).

Per ridurre il rischio di alterazione del farmaco è sempre meglio preferire le forme solide (compresse o capsule) a quelle liquide (sciroppi e gocce) in quanto meno soggette ad alterazioni della carica microbica. L’agenzia italiana del farmaco AIFA ha messo a disposizione una guida per sensibilizzare i cittadini alla giusta conservazione e trasporto dei farmaci durante la stagione estiva.

Nella guida è a disposizione anche una lista in cui sono elencati tutti i farmaci più sensibili ad alterazioni dovute al calore.