La Telemedicina come nuova frontiera

Il ruolo prezioso della farmacia nella prevenzione

La nuova “farmacia dei servizi”, un’evoluzione prevista dalla legge n. 69/2009 ha profondamente cambiato il lavoro del farmacista. All’attività di dispensazione dei farmaci, di consiglio ed educazione sanitaria, oggi la nostra farmacia può offrire anche una serie di servizi importanti per la salute e la prevenzione.

Vi sono, infatti, tutta una serie di servizi erogabili dalle farmacie con l’obiettivo di de-ospedalizzare le prestazioni sanitarie, snellire le code per l’accesso alle visite e agli esami diagnostici presso il Servizio Sanitario Nazionale e svolgere un ruolo di presidio sanitario nel territorio grazie alla diffusione capillare delle farmacie.

Tutto ciò è reso possibile dalle nuove tecnologie: grazie alla Telemedicina eseguiamo diversi test con referti rilasciati in pochi minuti da medici specializzati. La telemedicina è la nuova frontiera non solo per affiancare i cittadini negli esami di routine, ma anche in ottica di prevenzione.
La farmacia dei servizi grazie alla Telemedicina è un presidio prezioso da utilizzare anche per ridurre le lunghe liste d’attesa per esami e prestazioni sanitarie del Ssn. Dati Istat ci dicono che nel 2022 non si è riusciti a recuperare i livelli di prestazioni sanitarie pre-pandemia, in particolare perché molti rinunciano alle prestazioni a causa delle liste d’attesa troppo lunghe. Inoltre, aumenta la quota di persone che dichiara di aver pagato interamente di tasca sua le visite specialistiche (fonte: Federfarma).

Questo significa che la prevenzione e l’accuratezza che alcune patologie richiedono vengono meno. Semplici esami come l’analisi delle urine, il controllo del colesterolo, l’emoglobina glicata se fatti periodicamente possono essere cruciali per una diagnosi tempestiva o per monitorare correttamente lo stato di salute.

In farmacia disponiamo di un nuovo macchinario, il Piccolo Xpress, un dispositivo di diagnostica per effettuare analisi di prima istanza come: analisi chimica generale, profilo lipidico completo, funzionalità epatica, funzionalità renale, Proteina C reattiva, oltre ai controlli cardiologici come l’ECG e l’Holter pressorio e cardiaco.

Questo strumento ci permette di effettuare le analisi e ottenere dei risultati in brevissimo tempo. Altri servizi attivi in farmacia che ci permettono di svolgere il ruolo di punto di contatto diretto tra il Servizio Sanitario Nazionale e i cittadini sono:
  • Ritiro esami eseguiti presso il laboratorio analisi dell’ospedale.
  • Stampa delle ricette.
  • Ritiro prodotti grazie al Self 24h


La farmacia, quindi, si conferma quale presidio di prossimità tecnologicamente avanzato, efficiente ed efficace.

Consulta tutti i servizi attivi nella nostra farmacia!