L'importanza della fotoprotezione su tatuaggi e trucco semipermanente

Il nostro consiglio

Conosciamo i danni che un’esposizione solare incontrollata può causare alla pelle. Ma come ci si deve comportare se la pelle è stata interessata da trattamenti quali trucco semipermanente o tatuaggi?

I raggi solari, oltre a favorire l’invecchiamento cutaneo, tendono a far sbiadire l’inchiostro della micropigmentazione del tatuaggio o del semipermanente per cui se si desidera che questi durino a lungo, e mantengano intatta la bellezza che avevano appena sono stati eseguiti, è importante utilizzare una protezione adatta.

È opportuno prestare ancora più attenzione soprattutto se i trattamenti sono stati fatti di recente: i tatuaggi, così come il trucco semipermanente, creano delle micro-ferite sulla pelle e il sole non fa altro che aumentarne l’infiammazione.

È bene, quindi, in primis trattare bene le superfici dermopigmentate con prodotti che hanno un’azione rigenerante della cute e poi scegliere con attenzione la protezione solare.
Su tatuaggi e trucco semipermantne la fotoprotezione dev’essere medio-alta. Anche se non utilizzate lo stesso prodotto su tutto il viso o su tutto il corpo, l’importante è che sia applicato con precisione ricoprendo la superficie del tatuaggio o della dermopigmentazione senza creare sbavature che potrebbero provocare zone bianche. Raccomandiamo comunque l’utilizzo di un prodotto solare con spf consono al vostro tipo di pelle per il resto del viso o del corpo.

La protezione solare, inoltre, dev’essere specifica anti UVB e UVA: quest’ultimi sono i raggi che agiscono anche quando è nuvoloso. Le protezioni solari vanno applicate ripetutamente durante l’esposizione, almeno ogni 2 ore.

Nel caso, ad esempio, di sopracciglia semipermanenti o di tatuaggi esposti è necessario applicare la protezione anche in città: solo in questo modo manterranno la loro brillantezza e colore, come appena fatti.

In farmacia abbiamo a disposizione diversi prodotti per proteggere la pelle con tatuaggi e semipermanente, come i pratici stick per le zone sensibili, e creme e lozioni specifiche per le pelli delicate.

Per un consiglio personalizzato, rivolgetevi allo staff della nostra farmacia!