L'importanza del doposole

Caratteristiche e benefici

Il doposole è un prodotto che non può mancare nel beauty delle vacanze. Importante tanto quanto la protezione solare, il doposole è un prodotto cosmetico specificamente studiato per lenire e idratare la pelle dopo l’esposizione al sole.

La produzione di melanina e l’abbronzatura sono reazioni della pelle in reazione alle radiazioni solari. Ciò che è opportuno fare una volta rientrati a casa dal mare, è ridare alla pelle il benessere e il comfort che aveva prima dell’esposizione.

Forse non tutti sanno che il doposole non è equiparabile a una comune crema idratante, perché è formulato con ingredienti studiati per apportare diversi benefici:
  • Contrastare la disidratazione della pelle.
  • Ripristinare il film idrolipidico.
  • Rendere la pelle compatta.
  • Prevenire le spellature.
  • Prevenire i danni da fotoinvecchiamento ovvero la formazione di rughe e altri inestetismi della pelle.
  • Alleviare eventuali effetti dell’esposizione, come ad esempio scottature ed eritemi.
  • Preservare la bellezza della tintarella.


Applicare il doposole a seguito di una giornata al mare o in piscina è una vera coccola: grazie al massaggio e alle formulazioni studiate appositamente per lenire e rinfrescare la pelle esposta al sole, la sensazione di benessere è immediata e i benefici a lungo termine. Il doposole, infatti, aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e a mantenere l’abbronzatura nel tempo.

I prodotti doposole disponibili in farmacia sono diversi: latte doposole o spray after-sun, generalmente hanno texture che si assorbono velocemente regalando alla pelle comfort e freschezza.

Vi sono anche i doposole specifici per il corpo con una funzione riparatrice e quelli per il viso pensati per un’azione anti-age. Sono disponibili doposole dalle profumazioni estive e doposole privi di profumazione pensati per le pelli più reattive.

Generalmente le creme e le lozioni doposole contengono sostanze nutrienti come il burro di karitè o l’argan, lenitive come aloe, calendula, camomilla, antiossidanti e vitamina E.

In ogni caso, la combo dell’estate è composta da protezione solare + doposole. Se poi l’obiettivo è raggiungere l’abbronzatura perfetta, si può abbinare anche uno scrub da eseguire una volta a settimana per rimuovere le cellule morte e far sì che la pelle sia più luminosa e per rendere l’azione del doposole ancora più efficace.

Se hai bisogno di un consiglio sulla scelta del doposole da portare in vacanza, puoi rivolgerti a noi in farmacia.