La cistite ricorrente
Cause, sintomi e come prevenirla
Quali sono le cause della cistite?
La più comune causa della cistite è un’infiammazione batterica. Succede, infatti, che i batteri presenti nell’intestino migrino verso la vescica attraverso l’uretra e provochino così l’infiammazione.
Avendo le donne l’uretra più breve rispetto agli uomini, questo fa sì che siano le più soggette alla cistite proprio perché i batteri possono raggiungere più facilmente la vescica.
Quali sono i sintomi della cistite?
I sintomi della cistite possono essere più o meno fastidiosi. Tra questi segnaliamo:
- Dolore o bruciore durante la minzione
- Aumento della frequenza urinaria.
- Svuotamento parziale della vescica: durante la minzione fuoriesce solo una piccola quantità di urina.
- Urgenza a urinare: si avverte un improvviso e urgente bisogno di urinare, anche se la vescica non è piena.
- Urine torbide o con presenza di sangue.
- Dolore pelvico e lombare.
- Febbre.
Il problema della cistite ricorrente.
Purtroppo spesso la cistite può diventare una condizione ricorrente e manifestarsi diverse volte all’anno. Le cause della cistite recidivante sono diverse:
- Fattori genetici: alcune donne potrebbero avere una predisposizione genetica alla cistite ricorrente.
- Abbassamento delle difese immunitarie: che rendono la donna più esposta alle infezioni batteriche.
- Scarsa igiene personale, in particolare dopo l'evacuazione, può favorire la trasmissione di batteri nell'area uretrale.
- Procrastinare la minzione pur avvertendo lo stimolo.
- Bere troppo poco causa urine più concentrate, la vescica si svuota più raramente e i batteri hanno più tempo per proliferare.
- Uso prolungato di antibiotici: l'uso eccessivo o prolungato di antibiotici può alterare l'equilibrio batterico naturale, rendendo più vulnerabili alle infezioni.
I consigli per prevenire la cistite ricorrente:
Per fortuna vi sono una serie di buone abitudini e di prodotti che aiutano a prevenire la cistite e favorire il benessere delle vie urinarie. Ecco alcuni consigli utili:
- Cura con attenzione l’igiene intima, soprattutto dopo i rapporti sessuali, durante il ciclo mestruale e dopo l’evacuazione.
- Cerca di urinare con frequenza, specie dopo i rapporti sessuali.
- Al mare o in piscina, cambia il costume bagnato appena possibile.
- Evita di indossare indumenti intimi in tessuto sintetico e troppo stretti.
- Cura il benessere dell’intestino: assumi periodicamente integratori e fermenti per mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale.
- Bevi tanta acqua.
Inoltre un altro valido alleato per chi soffre di cistite ricorrente è l’assunzione di integratori alimentari specifici. Gli integratori più indicati per prevenire e alleviare la cistite di solito contengono D-Mannosio, uno zucchero semplice a basso peso molecolare e di estrazione vegetale che, da una parte, impedisce l’impianto dei batteri sulle pareti vescicali e ne facilita il distacco meccanico, dall’altra contribuisce alla ristrutturazione della parete vescicale danneggiata, garantendo una maggiore protezione in vista degli attacchi batterici futuri.
Tra gli altri elementi presenti negli integratori per la salute delle vie urinarie vi sono il mirtillo rosso grazie alla sua azione antisettica e antiossidante, e l’uva ursina che oltre alle sue proprietà antibatteriche, ha un’azione diuretica.
Se hai necessità di maggiori info su come prevenire o trattare la cistite ricorrente, chiedi un consiglio allo staff della nostra farmacia.