Il Fascicolo Sanitario Elettronico

L'importanza e la praticità di questo importante strumento

Il Fascicolo Sanitario Elettronico permette a tutti i cittadini di avere la propria documentazione sanitaria sempre a portata di mano, anzi di click.

Il Fascicolo si consulta accedendo al sito https://fse20.sardegnasalute.it/ con lo SPID o con la tessera sanitaria. Grazie al Fascicolo Sanitario Elettronico si possono consultare i referti e i certificati medici disponendo di una semplice connessione ad Internet.

Assieme alle prescrizioni per prestazioni mediche e alle ricette per i farmaci che troverai in automatico nel Fascicolo Sanitario Elettronico, questo strumento ti consente di salvare in autonomia nella sezione “Il tuo Taccuino” anche referti e altre informazioni sanitarie che potrebbero essere utili da consultare in qualsiasi momento.

All’interno della propria area personale, puoi personalizzare i dati di contatto, puoi scegliere quali notifiche ricevere e gestire le autorizzazioni e il consenso.

I tuoi documenti, infatti, se vuoi possono essere consultati anche dal tuo medico curante, dalla guardia medica o dal personale del Pronto Soccorso. Questo è importante in caso ti dovessi trovare in una situazione di emergenza e se avessi necessità di cure urgenti. Il personale sanitario, se autorizzato alla visualizzazione del tuo Fascicolo Sanitario, può conoscere la tua storia sanitaria in tempi rapidissimi.

Anche noi farmacisti potremmo, sempre previo consenso, visionare le ricette mediche salvate nel tuo Fascicolo Sanitario Elettronico, senza che tu debba mostrarci la ricetta.

Inoltre, il Fascicolo Sanitario della Regione Sardegna è connesso a quello delle altre regioni d’Italia. Questo significa che se ti rivolgi a un medico o a una struttura sanitaria che sta al di fuori della Sardegna, anche loro potranno accedere alla tua storia sanitaria.

Per far sì che medici e farmacisti, oltre a te, possano accedere a queste informazioni è necessario attivare il Fascicolo e gestire il consenso. Solo in questo caso potrà essere utilizzato con finalità di cura.

Come si attiva il Fascicolo Sanitario Elettronico?
Per attivare la consultazione del Fascicolo Sanitario a terze parti (medici, farmacisti o personale del pronto soccorso) basta seguire questi semplici passi:
  • Entra nel portale fse.sardegnasalute.it con la tessera sanitaria o con lo SPID
  • Una volta che sei all’interno della tua area personale, apri il menù e vai su “Gestione riservatezza e consenso”: qua puoi decidere a chi e quali documenti far consultare ad altri. Ricorda che puoi sempre decidere quali documenti mostrare e quali mantenere riservati.
  • Nella sezione “Gestione deleghe” sul menù puoi autorizzare altre persone (ad esempio i tuoi figli) a poter entrare e gestire il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. Questo è utile se non hai molta dimestichezza con gli strumenti elettronici e Internet.


Se non puoi o se preferisci far eseguire l’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico puoi rivolgerti a uno sportello ASSL o a noi in farmacia. Dovrai semplicemente compilare un modulo di consenso.

Per qualsiasi dubbio sul funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico puoi rivolgerti al nostro staff in farmacia, oppure puoi contattare il numero verde 800336611 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00) o mandare una e-mail all’indirizzo: fse.assistenza@regione.sardegna.it