Vaccinazioni antinfluenzali in farmacia

Con ricetta medica in formato elettronico

Nella nostra farmacia di Nuoro effettuiamo le vaccinazioni antinfluenzali: per sottoporsi alla vaccinazione è sufficiente rivolgersi al banco della farmacia, muniti di ricetta medica in formato elettronico.

Nell’ambito della nuova Farmacia dei Servizi, siamo felici di poter offrire il nostro supporto nella prevenzione dell’influenza e soprattutto nella tutela delle persone più fragili. Il nostro staff ha ricevuto la formazione necessaria per poter eseguire le vaccinazioni, le quali si terranno in uno spazio separato dal reparto vendita della farmacia.

La vaccinazione contro l’influenza è necessaria per proteggere le persone ad alto rischio dalle complicanze della malattia, che possono portare al ricovero e nei casi più gravi al decesso. Con persone a rischio intendiamo non solo gli anziani ma anche i bambini e i giovani che soffrono di patologie che li espongono a complicanze dovute all’influenza.

Vaccinarsi contro l’influenza può essere una decisione strategica anche per le persone sane per prevenire la malattia clinica e i disagi che questa può provocare: alcuni giorni di febbre, e vari disturbi che compromettono le attività quotidiane di studio, lavoro ecc.

Inoltre l’influenza stagionale rappresenta un problema di sanità pubblica, per i costi diretti e indiretti e per la gestione dei casi e delle complicanze. Siamo ancora in una situazione di pandemia da Covid-19 e prevenire l’influenza significa, nella diagnosi differenziale per Covid-19, escludere un fattore confondente.

Invitiamo tutti i cittadini che volessero vaccinarsi contro l’influenza a munirsi di ricetta elettronica e recarsi nella nostra farmacia per eseguire il vaccino al costo di 6€. Per maggiori informazioni restiamo a disposizione al banco.