Aumento del cortisolo e controllo del peso

I benefici del magnesio puro

Il cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress, ha un ruolo cruciale nell’organismo perché influenza diverse funzioni vitali tra cui il sistema immunitario, la risposta infiammatoria e anche il metabolismo.

Per questo motivo, l’eccessiva produzione di cortisolo può avere diverse conseguenze negative sulla salute, compreso il controllo del peso. Nelle situazioni di stress l’organismo produce cortisolo per stimolare la produzione di energia necessaria all’organismo per rispondere e reagire a quella particolare situazione stressante. Ma quando lo stress è costante, il sistema nervoso simpatico stimola le ghiandole surrenali a produrre cortisolo in eccesso e nel lungo periodo.
L’eccesso di cortisolo è nemico della linea perché:
  • Favorisce l’aumento dell’appetito e il bisogno costante di mangiare.
  • Stimola il deposito del grasso viscerale, ovvero il grasso nell’addome, la famosa “pancetta” difficile da debellare.
  • Influenza negativamente il metabolismo, contribuendo alla resistenza all'insulina, il che rende più difficile per il corpo utilizzare efficacemente il glucosio come energia, portando all'accumulo di grasso.


La buona notizia è che studi scientifici dimostrano che riportando i livelli del cortisolo a valori normali, si ottengono benefici anche nel controllo del peso.

Come abbassare i livelli di cortisolo: stile di vita e integrazione.
Il primo passo è ridurre lo stress con uno stile di vita sano e pratiche che favoriscono il rilassamento. Yoga, meditazione, passeggiate nella natura e attività fisica sono pratiche che, oltre a mantenere l’organismo tonico, favoriscono la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Il cortisolo in caso di sovrappeso si controlla anche a tavola, seguendo un’alimentazione equilibrata che contenga poca carne rossa e insaccati, pesce azzurro 2-3 volte la settimana, cereali integrali, colazioni abbondanti e cene leggere.

L’integrazione di magnesio puro è un grosso aiuto nell’abbassamento dei livelli di cortisolo e, quindi, nel controllo del peso perché:

  • Regolarizza i livelli di cortisolo nel sangue e, di conseguenza, la sintesi degli ormoni dell’appetito.
  • Abbassa il colesterolo cattivo.
  • Controlla il metabolismo dei carboidrati.
  • Svolge un’azione anti-infiammatoria a livello epatico.
  • Favorisce l’attività di contrazione dei muscoli scheletrici durante l’attività fisica.
  • Favorisce il metabolismo delle proteine.


Per qualsiasi domanda relativa all'assunzione del magnesio, la posologia, la formulazione degli integratori e i benefici, puoi rivolgerti al nostro staff in farmacia.