Dia Day: misurazione della glicemia in farmacia

14-20 novebre: campagna per la prevenzione del diabete

Dal 14 al 20 novembre, in occasione della giornata mondiale del diabete, nella nostra farmacia eseguiremo la misurazione gratuita della glicemia, nell’ambito della prima campagna nazionale di prevenzione del diabete in farmacia Dia Day promossa da Federfarma

Lo screening gratuito del diabete è un’occasione importante per scoprire qual è la percentuale di rischio di sviluppare questa malattia e intervenire prima di gravi complicanze. 

Cosa s’intende per glicemia?
Per glicemia s’intende la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è il nutrimento delle cellule che l’organismo riceve soprattutto dagli alimenti. Nell’organismo sano il sistema di regolazione intrinseco dei valori del glucosio fa sì che la glicemia sia costante durante la giornata. 

Nei diabetici invece si ha un aumento della glicemia, cioè dei livelli di zuccheri nel sangue, che l’organismo però non è in grado di riequilibrare. 

Cosa fare per prevenire il diabete?
Se purtroppo ad oggi non possiamo prevenire il diabete di tipo 1, per il diabete di tipo 2 la prevenzione è possibile oltre che fondamentale per scongiurare l’insorgenza di questa malattia molto diffusa: in Italia ne soffrono 3 milioni e 200 mila persone, mentre 1 milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete. 

Un’alimentazione corretta, con cibi genuini e non confezionati, e il movimento fisico (anche una passeggiata di mezz’ora a passo svelto) sono due abitudini che aiutano a prevenire il diabete. Il controllo periodico della glicemia è altrettanto importante: approfitta della settimana di prevenzione dal 14 al 20 novembre in farmacia ed effettua la misurazione gratuita della glicemia! Ti ricordiamo che il test si esegue a digiuno o almeno 2 ore dopo aver mangiato.