Nutricia: una linea di alimenti speciali

Alimentarsi bene e in sicurezza

Nella nostra farmacia di Nuoro è disponibile la linea di alimenti speciali Nutricia di Danone, indicati per le persone debilitate da gravi malattie o in fase di recupero.

La missione di Nutricia è, infatti, “sviluppare soluzioni nutrizionali innovative per la gestione clinica di pazienti in età pediatrica e adulta, con l’obiettivo di migliorarne gli esiti clinici, la loro qualità di vita e quella dei loro cari.”

Pazienti che soffrono di patologie gravi, allettati, o in convalescenza dopo gravi malattie trovano nella linea Nutricia alimenti pensati per le loro esigenze speciali. Fanno parte della linea Nutricia prodotti studiati per: pazienti con carenze proteiche, con piaghe da decubito, con Alzheimer, bambini affetti da paralisi cerebrale, persone affette da epilessia farmacoresistente, allergie alle proteine del latte vaccino o malattie metaboliche ereditarie.

Oltre che alle persone debilitate a causa di gravi patologie, consigliamo i prodotti Nutricia di Danone anche nel decorso post Covid-19. A causa dell’inattività fisica associata a un ridotto apporto calorico-proteico, i pazienti che hanno avuto una lunga degenza ospedaliera o con periodi lunghi trascorsi a letto soffrono di una riduzione della massa muscolare con conseguente sarcopenia e fragilità.

Per sarcopenia si intende, infatti, la graduale perdita di massa muscolare che debilita al punto tale da limitare le capacità di spostamento e svolgimento delle attività quotidiane. Un’alimentazione speciale mirata, con il giusto apporto di proteine e vitamina D è fondamentale per la salute dei muscoli. Con questo obiettivo Nutricia ha formulato i prodotti Fortivit, una miscela brevettata di nutrienti in polvere studiata per favorire il recupero rapido della massa muscolare nel paziente fragile.

I pazienti che sono stati intubati o sedati in terapia intensiva, inoltre, soffrono di malnutrizione e disfagia. La disfagia è la difficoltà a deglutire, un disturbo che si può manifestare in diversi modi:
  • Come un semplice fastidio
  • Come un rallentamento nella progressione del cibo
  • Come l’impossibilità di compiere l’atto della deglutizione in modo efficace.

Anche in questi casi sarà necessaria un’alimentazione mirata. Nutilis è la linea di Nutricia dedicata al paziente disfagico, una gamma di prodotti di alta qualità pensati per favorire e facilitare l’assunzione di pietanze e bevande in sicurezza. Sono prodotti già pronti all’uso come Nutilis Fruit per la merenda, Nutilis Pasti come pasto completo salato, prodotti per un’idratazione ottimale come Nutilis Aqua Gel, e polveri addensanti (Nutilis Powder e Nutilis Clear), ovvero addensanti istantanei, sicuri e specifici per modificare la consistenza di liquidi e alimenti caldi o freddi senza alterarne il gusto e il colore.

La disfagia oltre che i pazienti che hanno avuto il Covid, interessa le persone che soffrono di patologie neurologiche come il Morbo di Parkinson, l’Alzheimer e altri disturbi neuromuscolari. La deglutizione può essere compromessa anche nei casi di ictus; patologie oncologiche; reflusso gastroesofageo; faringite e interventi chirurgici che interessano l’apparato testa-collo.

Chi è affetto da disfagia è particolarmente soggetto a episodi di asfissia a causa dei bocconi non correttamente ingeriti. In più un altro rischio concreto è che cibo e liquido passino nelle vie aeree provocando infezioni e le comuni “polmoniti da aspirazione”.

Alimentarsi correttamente e in modo bilanciato è il primo passo per recuperare il benessere dell’organismo: Nutricia garantisce una corretta alimentazione per tutti. Per qualsiasi domanda che riguardi l’alimentazione medica speciale e per conoscere tutte le linee di prodotti Nutricia di Danone potete rivolgervi allo staff della nostra farmacia.