La cinetosi

Come prevenire e trattare il malessere da movimento

La cinetosi è quel particolare malessere che molte persone avvertono quando viaggiano in auto, in autobus, in aereo o in barca.

Questa condizione può rendere davvero spiacevoli i viaggi per vacanza o semplicemente la routine di tutti i giorni: si pensi, ad esempio, a chi utilizza i mezzi per andare a lavoro o ai bambini che ogni giorno devono salire in auto per andare a scuola.

Le delicate strutture dell’equilibrio situate nell’orecchio sono la causa principale di questo malessere. I sintomi principali della cinetosi sono:
  • Nausea
  • Mal di stomaco
  • Vomito
  • Vertigini
  • Sudorazione abbondante.


Questi sintomi tendono a peggiorare con il perdurare del movimento nei mezzi di locomozione, trasformando il viaggio in un vero e proprio incubo. Sebbene tutti possono soffrire di mal di movimento, i soggetti più colpiti sono i bambini, le donne in gravidanza e chi soffre di emicrania.

Generalmente una volta scesi dall’auto, dall’autobus o dalla nave i sintomi spariscono in poco tempo. Nel caso però in cui dovessero persistere è consigliato rivolgersi subito al proprio medico il quale valuterà la presenza o meno di eventuali infezioni all’orecchio, tra cui la più comune è la labirintite.

Una bella notizia per chi generalmente soffre di mal di movimento c’è ed è che si può prevenire! Mal d’auto, mal di mare o mal d’aria si possono evitare seguendo alcuni semplici accorgimenti:

  • Non salire a bordo a stomaco vuoto perché il malessere si accentua, ma fai un pasto leggero. 
  • Non bere alcolici o caffè prima e durante il viaggio.
  • I movimenti della testa e del collo favoriscono la perdita dell’orientamento e scatenano il malessere: evita di leggere o di stare al cellulare e fissa un punto all’orizzonte.
  • Distraiti e rilassati ascoltando musica e, se possibile, fai arieggiare l’abitacolo.
  • Nella scelta dei posti su nave e aereo, prediligi quelli centrali perché meno esposti a oscillazioni.


Cinetosi: le soluzioni in farmacia
In farmacia disponiamo anche di soluzioni farmacologiche che si assumono sotto forma di capsule o gomme da masticare, prima di intraprendere il viaggio o durante a seconda della tipologia. Si tratta di medicinali che, però, hanno un effetto secondario, ovvero provocano sonnolenza e per questo non sono indicati per chi si deve mettere alla guida.

Un’ottima alternativa sono i braccialetti anti-nausea, ideali anche per i bimbi e per le donne in gravidanza. Si tratta di bracciali che sfruttano i principi della digitopressione: premendo un punto specifico del polso chiamato Nei-Kuan (P6 o PC6) prevengono il malessere e alleviano la nausea provocata dal movimento.

Se preferisci i rimedi naturali puoi ricorrere allo zenzero, molto efficace contro la nausea e il vomito e senza effetti secondari. Lo trovi sotto forma di caramelle dal sapore leggermente speziato.

Per scoprire i prodotti più adatti per prevenire o trattare il mal di movimento puoi rivolgerti al personale della nostra farmacia.