Coronavirus

Tutto quello che c'è da sapere per viaggiare e vivere in salute

Dallo scorso dicembre il mondo intero sta vivendo con apprensione il diffondersi dei casi di polmonite virale che dalla città cinese di Wuhan, nella provincia dell’Hubei, si sono estesi in diversi Paesi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e le Autorità della Repubblica Popolare Cinese hanno identificato un nuovo Coronavirus che dall’11 febbraio 2020 ha preso il nome di COVID-19. La situazione riguardo la diffusione del Coronavirus è in costante aggiornamento, e tante sono le misure di contenimento attuate sia dalle autorità cinesi, sia da parte dei singoli stati per impedire il diffondersi della malattia.

Secondo gli ultimi dati OMS (Fonte: Health Emergency Dashboard, 17 febbraio, ore 6.00 CET, pubblicati sul sito del Ministero della Salute salute.gov.it) ad oggi risultano 71329 casi confermati per il nuovo Coronavirus COVID-19 nel mondo dall'inizio dell'epidemia e 1775 morti. Al momento non esiste un vaccino né un trattamento specifico per la cura della COVID-19.

Coronavirus: i sintomi
I principali sintomi da contagio sono febbre, tosse secca, difficoltà respiratorie e mal di gola, che possono diventare acuti fino a sfociare in polmonite virale, insufficienza renale e respiratoria e nei casi più gravi possono provocare anche il decesso. Le persone anziane e quelle che soffrono di patologie croniche come diabete, malattie cardiovascolari, problemi respiratori o epatici hanno più probabilità di sviluppare sintomi gravi dal contagio.
Il Coronavirus ha un periodo di incubazione di circa 10-14 giorni e il contagio può avvenire anche durante la fase incubatoria. Per questo chi ha contratto il virus e ancora non ne accusa i sintomi può inconsapevolmente trasmetterlo a terzi. 

Coronavirus: la situazione in Italia
L’Italia ha sospeso i collegamenti aerei con la Repubblica Popolare Cinese, incluse le Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao, oltre che il traffico aereo con Taiwan. Al momento il Coronavirus non circola in Italia, e gli unici 3 casi accertati nel nostro Paese sono stati isolati. Il livello di sicurezza in Italia è tra i più alti in Europa e i controlli negli aeroporti sono scrupolosi (fonte: salute.gov.it). 

Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
Le misure promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in quanto a prevenzione e contenimento del COVID-19 sono le stesse attuate per arginare i fenomeni influenzali. Ecco i consigli pratici per prevenire il contagio da Coronavirus:
  • Se sei in Italia evita i viaggi nella provincia cinese dell’Hubei o posticipa i viaggi non necessari in Cina.
  • Evita il contatto con animali vivi o morti, in particolare gli animali selvatici o di fattoria.
  • Evita di mangiare carne cruda o poco cotta.
  • Evita lo stretto contatto con le persone che mostrano i sintomi dell’influenza.
  • In caso dovessero apparire i tipici sintomi influenzali e sei da poco stato in Cina, in particolare nella provincia dell’Hubei, o se sei entrato in contatto con persone che hanno viaggiato in quella zona consulta subito il medico.
  • Copri bocca e naso con un fazzoletto usa e getta quando tossisci o starnutisci.
  • Lava spesso le mani con acqua e sapone per 60 secondi o con una soluzione alcolica per 30 secondi: è un gesto semplice ma estremamente importante per evitare il contagio. Lava le mani in particolare dopo aver tossito o starnutito, dopo aver frequentato mezzi o luoghi pubblici, dopo essere stato in bagno, prima e dopo aver preparato da mangiare, e prima e dopo aver mangiato.
  • Informati regolarmente sulla situazione: consulta il sito del Ministero della Salute (link sopra) dove, in forma chiara, è esposto tutto ciò che c’è da sapere sul Coronavirus COVID-19.
  • Se devi metterti in viaggio, consulta il sito web dell’Unità di Crisi della Farnesina “Viaggiare Sicuri” per conoscere la situazione medico-sanitaria, eventuali restrizioni e tutte le misure attuate contro il COVID-19 o dal Paese in cui ti recherai.