Valori di colesterolo troppo bassi

Principali cause e rischi

L’ipercolesterolemia, ovvero la condizione caratterizzata da valori alti di colesterolo nel sangue, è molto diffusa: siamo abituati a tenere sotto controllo il colesterolo perché sappiamo che un alto livello comporta un reale rischio cardio-vascolare. Ma cosa succede quando i livelli di colesterolo sono troppo bassi?

Innanzitutto, facciamo un passo indietro: cos’è il colesterolo? Il colesterolo è un lipide prodotto per la maggior parte dal corpo umano, è presente nel sangue e per una minima parte viene assorbito dall’organismo tramite l’alimentazione.

Per ipocolesterolemia, ovvero un valore basso di colesterolo, si intende una presenza nel sangue inferiore a 130 mg/dl. ed è una condizione metabolica particolarmente diffusa nei paesi affetti da malnutrizione, mentre nei paesi industrializzati rappresenta il sintomo di un organismo in uno stato di malessere.

La diminuzione di colesterolo nel sangue è rintracciabile in caso di:
  • Ipertiroidismo
  • Sindrome da malassorbimento
  • Celiachia
  • Malattie al fegato
  • Leucemie e malattie del sangue
  • Alcuni tumori


Valori di colesterolo bassi si associano a un aumento dei decessi causati da cancro, malattie respiratorie, depressione ma non si è ancora certi se si tratti di una conseguenza di queste malattie o se effettivamente sia tra le cause scatenanti. Ciò di cui siamo sicuri è che se il livello di colesterolo nel sangue è basso significa che l’organismo è in un cattivo stato di salute.

Sì perché il colesterolo che tanto teniamo sotto controllo in realtà è fondamentale per il benessere dell’organismo, a patto che lo sia nella giusta misura. Per conoscere i propri livelli di colesterolo è sufficiente un’analisi del sangue o un’autoanalisi in farmacia atta a rilevare il colesterolo totale, il colesterolo HDL e LDL e il rapporto colesterolo totale/HDL.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla misurazione dei livelli di colesterolo, rivolgiti al banco della nostra farmacia!